C.so G.Ferraris, 135

10128, Torino (TO)

C.so C.N. Rosselli, 68

10129 Torino (TO)

Lun-Ven: 8:30 - 19:30

In presenza e Online

Disturbo di soluzione dei problemi aritmetici

Disturbo di soluzione dei problemi aritmetici

La risoluzione di problemi è una delle principali competenze del nostro sistema cognitivo e può assumere due diversi significati. Possiamo infatti definirla come un’attività connessa agli apprendimenti di discipline prevalentemente scientifiche ma anche un’abilità caratteristica di uno stile cognitivo che procede in modo strategico nella ricerca della soluzione. Disturbo di soluzione dei problemi aritmetici L’analisi […]

Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?

Disturbo d comprensione del testo

Come spiegherò in questo articolo, decodifica e comprensione sono due meccanismi differenti che non necessariamente vanno di pari passo: un dislessico infatti può mantenere intatta la compresione di un testo e, viceversa, un normolettore può riscontrare difficoltà a fronte di una lettura fluida. In entrambi i casi è possibile intervenire con percorsi mirati che possano […]

Discalculia: come possiamo affrontarla?

Discalculia: come possiamo affrontarla?

Insieme a Disortografia, Disgrafia e Dislessia, la Discalculia rientra tra i Disturbi Specifici di Apprendimento e riguarda in massima parte l’area logico-matematica anche se è stato riscontrato un alto grado di associazione con la dislessia. Anche in questo caso è possibile intervenire con un percorso mirato che possa fornire allo studente strategie adeguate che gli […]