L’informazione è un buon punto di partenza
Abbiamo voluto creare un blog con contenuti nuovi e sempre aggiornati perché crediamo che sia di fondamentale importanza trovare informazioni ed approfondimenti in merito ad una tematica così attuale e dilagante come quella dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
In questa sezione vengono trattati molti aspetti che riguardano: il percorso diagnostico necessario per ottenere la certificazione, i fattori di rischio e i campanelli di allarme di un sospetto disturbo, come si può intervenire nel caso il disturbo sia già stato diagnosticato, quali sono le difficoltà che più di altre si evidenziano in uno studente DSA, le aree maggiormente coinvolte e ancora tante curiosità su come funzionano la memoria, l’apprendimento, l’attenzione e come potenziarli.
Non mancano inoltre riferimenti alla legge 170/2010 che disciplina in materia di DSA.
Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che i fattori emotivi, motivazionali e relazionali hanno importanti ricadute sulla qualità dell’apprendimento e che proprio tali fattori possono spiegare la differenza...
Ad oggi, molti ricercatori e clinici sono concordi nel ritenere che il dominio della comunicazione e del linguaggio costituiscano un’abilità complessa; detto in altri termini, non esisterebbe più l’idea dell’esistenza...
La psicologia del pensiero si occupa primariamente di ragionamento, giudizio e decisione, soluzione dei problemi, formazione dei concetti e creatività. Oggetti, idee e situazioni vengono ordinati e classificati in categorie...
Tra i tanti compiti che ogni bambino o adolescente si trova ad affrontare, uno dei più difficili è sicuramente il sapersi relazionare con i coetanei. Crescendo, infatti, le relazioni con...
La capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni è radicalmente influenzata dal tipo di “accessibilità” emotiva che il soggetto ha potuto sperimentare nei confronti delle proprie figure di attaccamento....
I primi anni di vita dei bambini sono caratterizzati da uno sviluppo enorme di capacità e competenze; infatti, in un tempo relativamente breve, passano dal non saper fare nulla o...
Per comprendere la relazione che lega movimento e apprendimento, è necessario definire cosa si intende per movimento. Quando si parla di movimento non si fa riferimento al semplice cambio di...
Il bisogno di comunicare è innato e la comunicazione avviene sempre, arrivando ad esprimersi anche nel silenzio e quindi il saper comunicare in modo efficace risulta essere fondamentale per l’uomo....
Cosa significa “Socializzazione”? Questo termine indica un processo tramite il quale si diventa membri della Società e tramite il quale la Società trasmette il proprio patrimonio culturale da una generazione...
Nel corso di questo secolo abbiamo assistito all’emergere di varie teorie psicologiche fondamentali per la comprensione del processo di apprendimento. Approcci cognitivisti, comportamentisti, psicodinamici, psicometrici e sociali hanno caratterizzato in...
Lo studio dei processi cognitivi consente di descrivere e comprendere scientificamente il funzionamento della mente e di prevederne la manifestazione nei diversi compiti in cui i processi mentali sono chiamati...
L’apprendimento è uno dei fenomeni psicologici fondamentali per l’evoluzione; lo sviluppo e la sopravvivenza degli individui si basa sulla loro capacità di apprendere. Proprio per questo motivo l’apprendimento è stato...
Nella nostra cultura l’apprendimento delle abilità comunicative e sociali in bambini e ragazzi è lasciato in gran parte al caso, escludendo “le buone maniere” che i genitori insegnano ai figli....
Linguaggio e funzione comunicativa. Il linguaggio è considerato essere la facoltà umana che permette di esprimere a sé stessi e agli altri le nostre esperienze, sensazioni, stati d’animo, sentimenti, concetti...
Si parla di competenze trasversali, soprattutto in ambito scolastico, per l’influenza che le stesse esercitano sul rendimento e sui giudizi espressi a tale riguardo. Si tratta di variabili sottese all’apprendimento...
“Con il termine “Skills for life” si intendono tutte quelle skills (abilità, competenze) che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le...
La risoluzione di problemi è una delle principali competenze del nostro sistema cognitivo e può assumere due diversi significati. Possiamo infatti definirla come un’attività connessa agli apprendimenti di discipline prevalentemente...
Al giorno d’oggi il nostro linguaggio comune fa ampio uso di acronimi che spesso ci creano confusione ed è proprio per questo motivo che vogliamo fare un po’ di chiarezza,...
Le Linee Guida DSA sono studiate per esaminare, aggiornare ed integrare i quesiti sui trattamenti riguardanti i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Tali disturbi sono circoscritti a domini cognitivi specifici,...
Il Disturbo di Apprendimento non verbale (DANV o NLD) è una sindrome neurologica caratterizzata da grandi difficoltà nell’utilizzare la comunicazione non verbale. Esistono infatti bambini competenti nella sfera verbale, ma...
Ci siamo mai fermati a riflettere sul significato della parola attenzione? È un termine che utilizziamo molto spesso quando parliamo ma di preciso…. cos’è l’attenzione? È possibile migliorarla o allenarla?...
Travolti dalla nostra routine quotidiana, spesso non abbiamo il tempo per riflettere sui nostri stati emotivi e mentali che invece hanno un’enorme influenza sull’apprendimento, sul problem solving e sul processo...
Sentiamo parlare sempre più spesso di DSA…ma che cosa significa? Con questo acronimo si indicano i Disturbi Specifici di Apprendimento, una classificazione abbastanza recente che raggruppa i disturbi del Neurosviluppo...
Il Tutor DSA, proprio perchè specializzato nei processi di apprendimento, è un ottimo supporto per tutti i bambini o ragazzi che quotidianamente incontrano difficoltà nello studio; difficoltà che possono essere...
Nel processo di apprendimento è importante imparare a riflettere sulla propria mente e sulle conoscenze che possediamo. Questo ci permette di capire come affrontare un compito nel migliore dei modi...
Metacognizione…una parola che forse non si sente spesso ma è di fondamentale importanza in un processo di apprendimento e soprattutto per ottenere la migliore performance in tutti gli ambiti. Parliamo...
Come spiegherò in questo articolo, decodifica e comprensione sono due meccanismi differenti che non necessariamente vanno di pari passo: un dislessico infatti può mantenere intatta la compresione di un testo...
Forse non tutti sanno che ad essere obbligatoria non è la scuola elementare bensì l’istruzione. L’art. 174 del Regio Decreto 5 febbraio 1928, n. 577 prevede la possibilità che l’obbligo...
Insieme a Disortografia, Disgrafia e Dislessia, la Discalculia rientra tra i Disturbi Specifici di Apprendimento e riguarda in massima parte l’area logico-matematica anche se è stato riscontrato un alto grado...
Come oramai sappiamo, la Disortografia rientra tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) ma, a differenza della Disgrafia che riguarda il tratto grafico, si ha una compromissione dell’espressione scritta con...
In questo articolo parlerò di dislessia che colpisce circa il 3% dei bambini in età scolare. Soprattutto se diagnosticata nei giusti tempi (fine secondo / inizio terzo anno della scuola...
La memoria è una funzione esecutiva importantissima utile pel processare le informazioni, per poterle manipolarle, per ritenerle e rende possibile richiamarle quando necessario. Scopriamo quindi che cosa è, quanti tipi...
Emozione e Apprendimento. Nell’articolo sulla Memoria di Lavoro ci siamo accorti di quanto sia importante il suo ruolo nella vita di tutti i giorni ma….per fortuna si può dimenticare…!!!!! Se...
Tra i quattro Disturbi Specifici di Apprendimento, la Disgrafia è la più complessa da diagnosticare e difficilmente è “pura”, altrimenti detto, quasi sempre si manifesta in associazione ad altri disturbi....