C.so G.Ferraris, 135

10128, Torino (TO)

C.so C.N. Rosselli, 68

10129 Torino (TO)

Lun-Ven: 8:30 - 19:30

In presenza e Online

Nutrizionista, Naturopata

Dott.ssa Vanessa Pigino

Nutrizionista, Naturopata

Sono Vanessa Pigino, consulente nutrizionale e naturopata e mi occupo di educazione alimentare. La mia filosofia è “Mangiare bene per Vivere Meglio”.

Sono nata a Casale Monferrato nel 1976 ma adesso vivo in campagna in mezzo alle risaie nella casa di famiglia!

Laureata in Pubbliche Relazioni presso l’Università IULM di Milano; dopo aver intrapreso una carriera professionale presso una ditta di prodotti agro-alimentari sulle colline del Monferrato, ho  iniziato a sviluppare la mia passione per la Natura e l’Alimentazione che mi hanno portato agli studi di naturopatia a Torino e le conseguenti specializzazioni in integrazione alimentare seguendo corsi a Milano, Vienna, Parigi e Atlanta (USA).

In seguito ho conseguito la Laurea in Scienze della Nutrizione e Gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma, il Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport presso l’Università Politecnica delle Marche ed il Master in Gestalt Sport Coaching presso la Scuola di Gestalt Coaching di Torino.

L’affascinante legame indissolubile che sussiste tra il corpo umano e le emozioni mi ha spinta a frequentare la Scuola del MIcrobioma Umano di Torino; ho approfondito i temi dell’infiammazione e dell’immunità presso la Metagenics Academy conseguendo nel 2023 il titolo di Advanced Mindfulness Professional Teacher Training.

Attualmente esercito la libera professione di consulente nutrizionale e naturopata sia presso il mio studio di Torino che presso uno studio associato di Leinì nel quale sono presenti altresì due medici di base, oltre a questo sono una blogger indipendente del settore (www.vanessapigino.net).

Il mio primo libro pubblicato porta il titolo di “Cibo per la Vittoria!”, il quale è stato inserito all’interno del progetto provinciale per la valorizzazione dell’alimentazione sana degli sportivi sviluppato con A.S.C.

La grande passione per lo Sport, iniziata fin dall’età di 4 anni con il ballo a livello agonistico, mi ha portata a lavorare a fianco di importanti realtà come Enti di Promozione Sportiva, atleti amatoriali e professionisti a livello individuale e società sportive.

Dal 2015 ho iniziato a collaborare attivamente al Progetto Ven.To. che si prefigge di sviluppare cicloturismo ed il turismo pedestre nel territorio.

Dal 2019 ho iniziato a seguire le squadre di serie A nelle discipline del Futsal e dell’hockey su pista e dal 2022 sono consulente del Cuneo Volley Maschile.

Collaboro altresì con ISS Scuola Calcio Personalizzata, La Rosa dei Venti (danza), SafAtletica e Volpiano Pianezza Calcio settore giovanile queste ultime tutte facenti parte dell’hinterland torinese.

Oltre allo sport, la mia altra grande passione è camminare: a fianco del papà Giuseppe, nel 2004 ho percorso l’intero tutto il Cammino di Santiago in soli 26 giorni, nel 2008 la mia esperienza si è arricchita anche del cammino laterale denominato detto Cammino Inglese.

In ambito civico vengo Eletta nelle Elezioni Amministrative del 2014 per la lista civica Tutti per Palazzolo, nell’omonimo comune, dove nel quinquennio successivo ho ricoperto la carica di Assessore con le deleghe all’Ambiente, Manifestazioni ed Eventi nonché Promozione del territorio.

"Hai bisogno di avere più dettagli?"

Dott.ssa Vanessa Pigino - Nutrizionista, Naturopata

“Il cibo è vita! Non rinunciate ai piaceri della tavola: usate solo equilibrio e buon senso!”

Dott.ssa Vanessa Pigino

Suono il pianoforte e amo viaggiare perché sono affascinata dalle tante culture, dai modi di vivere e dalle differenti lingue che ci circondano è che ci permettono di confrontarci e di farci “aprire la mente”.

Lo scopo dell’attività del naturopata è principalmente quello di fornire un  contributo operativo alla promozione della salute ed al riequilibrio bioenergetico degli individui attraverso:

  • una valutazione costituzionale e di terreno, ambientale e di stili di vita, tramite il colloquio e metodologie naturopatiche.
  • metodiche di trattamento e programmi personalizzati di benessere e di sostegno ad eventuali terapie mediche.
  • programmi di educazione salutistica a livello individuale, familiare e sociale.


Il consulente in naturopatia , quindi, insegna ed educa stili di vita attivi, sani, consapevoli, rispettosi dell’ambiente, non ad assumere un rimedio tutte le volte che il cliente incontra
qualche difficoltà o ostacolo nel corso della sua vita quotidiana.

La consulenza consiste nella valutazione delle caratteristiche fisiche, emozionali ed energetiche della persona; della sua costituzione individuale, delle sue predisposizioni e delle problematiche presenti.

Si esaminano inoltre gli aspetti metabolici, le abitudini alimentari e lo stile di vita, nonché gli obiettivi che la persona vuole raggiungere.

Attraverso la consulenza il cliente viene guidato nel riequilibrio del proprio organismo mediante l’alimentazione consapevole ed utilizzando eventualmente integratori alimentari o fitoterapici specifici per le singole problematiche.

Il Consulente Naturopatico Nutrizionale possiede tutti gli strumenti necessari per far conoscere con una visione diversa e propositiva come nutrirsi, al fine di raggiungere il benessere globale e olistico dell’individuo, senza prescrivere diete ma semplicemente suggerendo come e quali alimenti mangiare, soprattutto con il giusto approccio al cibo.

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per mantenere più a lungo possibile la salute e le corrette funzioni di tutto l’organismo, le quali sono indispensabili per il buon funzionamento della “centrale di comando” ovvero il cervello.

Mangiare in modo sano, equilibrato, scientificamente valido, senza rinunciare al gusto è fondamentale per migliorare il proprio benessere, si riducono in tal modo i rischi di malattia e gli infortuni andando a migliorare quelle che sono anche le prestazioni sportive.