Studio DSA Torino

Metodo di apprendimento per scuola media

Scopriamo insieme il processo di apprendimento

come apprendere

Cosa prevede il corso

Nel termine metacognizione si fa rientrare la consapevolezza che lo studente ha dei processi mentali che mette in atto quando esegue determinati compiti. L’attività metacognitiva permette all’attenzione di spostarsi dall’esterno all’interno, altrimenti detto, mentre i processi cognitivi elaborano le informazioni provenienti dall’esterno, i processi metacognitivi elaborano l’elaborazione stessa.

Lo studente dunque ha la possibilità di controllare consapevolmente lo svolgersi dei propri processi cognitivi.

La dimensione metacognitiva può intervenire in una migliore gestione delle abilità e in un incremento dell’autonomia nell’organizzazione personale.

Il percorso prevede una struttura “diaristica” poichè il diario rappresenta sia uno strumento riflessivo-metacognitivo sia uno strumento narrativo che permette di organizzare, interpretare e utilizzare la propria esperienza in termini di successione di eventi ordinata nel tempo e orientata a uno scopo.

Proprio attraverso la narrazione è possibile cogliere la modalità con cui si vive l’esperienza di apprendimento, in particolare la rielaborazione personale, l’interpretazione soggettiva e la costruizione di significato derivante dai vissuti personali (motivazioni, intenzioni, emozioni, aspettative,…).

La struttura concettuale ed operativa di questo percorso si divide in cinque moduli per complessive 55 attività:

DEFINISCO:
Definizione degli obiettivi per aiutare lo studente ad identificare il genere di apprendimento richiesto nelle diverse circostanze.
IDENTIFICO:
Identificazione delle strutture concettuali e comprensione dei concetti.
AGISCO:
Organizzazione delle azioni di studio, aiutare lo studente a impostare e risolvere i problemi legati allo studio.
RIFLETTO:
Riflessione, osservare se stessi per valutare l’adeguatezza dei propri comportamenti.
IO:
Auto-regolazione dell’apprendimento.

Non basta conoscere con quali tattiche si possono svolgere le attività scolastiche ma occorre volerle svolgere, esserne incuriositi e capirne il senso.

Cosa prevede il corso:

  • Colloquio conoscitivo individuale con la famiglia
  • Numero incontri 15
  • Frequenza 2 giorni a settimana
  • Durata degli incontri 60 minuti
  • Colloquio di restituzione individuale con la famiglia

A CHI E' RIVOLTO

  • Il percorso è destinato agli studenti della scuola media.

Obiettivi

  • In questo percorso propongo attività per sviluppare le capacità di pianificazione, attenzione e controllo emotivo con l’obiettivo di portare i ragazzi a gestire la propria vita in modo efficace.

Aree tematiche affrontate

  • Definizione
  • Identificazione
  • Azione
  • Riflessione
  • Io

METODO DI APPRENDIMENTO

Individuale
525
/studente
  • Individuiamo e rafforziamo il nostro stile cognitivo.

METODO DI APPRENDIMENTO

Gruppo max 3 studenti
450
/studente
  • Stili cognitivi a confronto.

"Imparare ad imparare, superando i limiti, aiuterà tuo figlio per un domani migliore."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.