Studio DSA Torino

Tutoraggio: vuoi migliorare il domani di tuo FIGLIO?

Scopri il miglior metodo di studio per supportare la sua formazione

Cosa è il tutoraggio?

Il tutoraggio si rivela molto utile in tutti i casi in cui i bambini/ragazzi (anche senza la presenza di un DSA) si trovano in difficoltà nel pianificare lo studio, adottare strategie utili che permettano una migliore performance senza aumentare il carico di lavoro.

Strategia, pianificazione ed organizzazione sono una solida base per un apprendimento efficace e duraturo. Fornire autonomia ed un buon metodo di studio sono sicuramente fondamentali per una buona carriera scolastica.

Essendo Tutor dell’apprendimento abbiamo ben chiaro quanto sia complesso e delicato questo processo e quante capacità e abilità siano sottese ad esso.

Proprio per questo NON dobbiamo perdere tempo e lavorare con i nostri ragazzi per stimolare la loro metacognizione, ovvero renderli consapevoli delle proprie capacità, insegnare loro a riflettere, a ragionare e ad essere curiosi in modo che diventino costruttori attivi del loro sapere e del loro futuro.

Diventa quindi fondamentale “rimanere sempre al passo”, è l’unico modo per non perdersi e mantenere un lavoro costante e ben fatto e con il giusto dispendio di energie.

Quante volte ci siamo sentiti dire dai nostri genitori frasi come…”devi studiare se vuoi diventare qualcuno nella vita…”.

Beh, avevano ragione, credo che ognuno di noi abbia trovato la sua strada e il suo posto.

Dobbiamo fare tesoro degli insegnamenti ricevuti e abbiamo l’obbligo di trasmettere questi valori ai nostri figli.

Apprendere vuole dire essere in grado di capire gli altri, comprendere il mondo che ci circonda, costruire una propria personalità, intrecciare e mantenere relazioni con gli altri, ragionare con la propria testa e avere opinioni proprie sugli argomenti qualunque essi siano.

Non esiste un unico “modo di apprendere” e ogni bambino/ragazzo ha il proprio ed il mio compito è quello di aiutarlo, guidarlo e supportarlo nella ricerca del metodo di studio più adatto alle sue esigenze.

Infatti una volta acquisito il giusto metodo di studio, questo aiuterà i nostri figli a studiare meglio, con organizzazione, con minore fatica e con risultati duraturi nel tempo.

Questo per noi è il significato di tutoraggio.

Hai domande? Lascia un commento!
(Per tutelare la tua privacy il commento rimarrà anonimo.)

TUTORAGGIO

Individuale
35
/h
  • Un nuovo modo di fare lezione

TUTORAGGIO

Gruppo max 5 studenti
30
/h
  • Compiti insieme

"Sei pronto a migliorare il domani di tuo figlio?"

2 risposte

  1. Buongiorno,
    sono la mamma di una ragazza di 14 con disturbo misto dell’apprendimento e vorrei sapere se fate anche lezione a domicilio. Avrei bisogno di qualcuno che assistesse mia figlia per i compiti a casa.
    Grazie

    1. Buongiorno,
      le confermiamo la possibilità di supportare sua figlia nello studio anche se non effettuiamo il domicilio per questioni metodologiche.
      A breve riceverà una mail di risposta più approfondita all’indirizzo da lei fornito.
      Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.