Metodo di studio
Qualsiasi sia la materia, prima di approcciarsi allo studio è opportuno capire come studiare, ovvero quale metodo di studio utilizzare in modo da poter ottimizzare la memorizzazione e la comprensione delle informazioni. È pensiero comune che questo passaggio sia superfluo…è invece di fondamentale importanza e purtroppo spesso non riceve le dovute attenzioni.
I bambini e ragazzi con difficoltà o con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) possono raggiungere i traguardi di tutti gli altri studenti purchè aiutati a gestire le proprie abilità in una maniera adatta alle loro caratteristiche e insegnando loro le strategie più efficaci per imparare; la buona riuscita scolastica e universitaria è strettamente collegata a numerosi fattori di ordine strategico, metacognitivo e motivazionale.
Nell’attività di studio entra in gioco la totalità delle componenti che caratterizzano ognuno di noi: valori, emozioni, motivazioni, volontà, razionalità, pianificazione.
Gli studenti di successo si distinguono infatti per le buone capacità organizzative, per la scelta di strategie opportune, per le adeguate motivazioni allo studio e ancora per la capacità di elaborare in modo personale in materiale di studio.
È utile precisare una distinzione tra apprendimento e studio, considerati erroneamente sinonimi. Il termine studio indica una forma di apprendere da un testo o da una lezione in modo intenzionale scegliendo obiettivi, tempi, strategie e riguarda tre fasi fondamentali:
Per ogni fase vengono utilizzate strategie più o meno complesse e adeguate alle proprie esigenze fino a costruire un metodo di studio, ovvero un insieme strutturato di strategie che coinvolgono tutte le fasi.
La capacità di riconoscere l’importanza delle strategie adeguate di comprensione e memorizzazione del materiale di studio, di selezionarle in relazione al tipo di compito e applicarle quando è necessario, di scegliere il luogo e il momento adatto per studiare, di organizzare e programmare lo studio sono elementi chiave per ottenere buoni risultati ottimizzando tempi e risorse.
Le difficoltà che gli studenti incontrano ogni giorno possono compromettere il loro futuro scolastico e professionale, lo sviluppo della loro personalità e l’adattamento sociale.
Inoltre, la scarsa percezione di autoefficacia nell’affrontare i compiti proposti influenza in modo negativo la motivazione al compito e come conseguenza si potrebbero verificare una riduzione dell’impegno, la tendenza a rimandare o evitare il compito e l’adozione di uno stile attributivo disfunzionale per l’apprendimento accompagnato da un atteggiamento rinunciatario.
Comprendere l’importanza dello studio permette di rendere significativi i contenuti appresi anziché limitarsi ad assorbirli e riprodurli senza consapevolezza. Il metodo di studio ha proprio lo scopo di sviluppare negli studenti la capacità di gestire in maniera autonoma e produttiva il proprio lavoro scolastico.
La metacognizione è la consapevolezza che l’individuo ha dei processi mentali che mette in atto quando esegue determinati compiti. La riflessione metacognitiva favorisce il recupero dei contenuti appresi, la loro rielaborazione e la capacità di adattare gli stessi a nuovi contesti.
Con il supporto di un Tutor dell’Apprendimento che si propone come “guida”, lo studente è stimolato ad assimilare un atteggiamento che, in ogni situazione, lo invita a domandarsi quali siano gli obiettivi da perseguire, riflettendo sulle proprie scelte e controllando quali azioni compie e come le compie.
Non basta conoscere con quali “tattiche” si possono svolgere le attività scolastiche, è necessario volerle svolgere e soprattutto capirne il senso. Le tecniche richiedono sempre di essere contestualizzate e adattate e ciò deve essere compiuto dallo studente attraverso la riflessione sul proprio apprendimento del quale deve essere costruttore e regista.
Proprio per le motivazioni sopra citate, i nostri percorsi sul metodo di studio, sono personalizzati e studiati appositamente sulle reali esigenze di ogni singolo studente con l’obiettivo di renderlo autonomo ed efficace.
Hai domande? Lascia un commento!
(Per tutelare la tua privacy il commento rimarrà anonimo.)
Imparare a studiare alle scuole elementari con un Tutor dell’Apprendimento
I bambini con difficoltà o vero e proprio disturbo specifico di apprendimento (DSA) possono raggiungere i traguardi di tutti gli altri bambini; essere seguiti da un Tutor dell’Apprendimento è importante per portarli ad acquisire tutte le competenze dei loro compagni, aiutandoli a gestire le proprie abilità in maniera adatta alle loro caratteristiche.
Imparare a studiare e a trovare il proprio metodo di studio alle scuole medie
Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che un’apprendimento non è realmente significativo se non è in grado di mantenersi nel tempo e di essere applicato a nuovi contesti. Infatti l’apprendimento incidentale, ovvero quello che avviene semplicemente quando si è esposti a determinate esperienze, è fondamentale ma non sufficiente in quanto non permette di produrre conoscenze puntuali ed organizzate.
Trovare il proprio metodo di studio alle Superiori e all’Università
Lo studio può essere definito come un tipo di apprendimento intenzionale e autoregolato, finalizzato a leggere attentamente un testo (o ascoltare una lezione) in modo selettivo con lo scopo di comprendere, ricavarne informazioni e memorizzarle per eseguire una prova.